ANNI ’20 – MODA DONNA E UOMO

ANNI ’20

____________________________

ll periodo che va dalla fine della prima guerra mondiale fino agli anni 30 è di solito definito come i ruggenti anni ’20, periodo in cui la società subisce un enorme cambiamento per quanto riguarda l’universo femminile e la moda.

Ciò è legato al fatto che la libertà che le donne iniziarono ad assaporare in questo decennio era riflessa perfettamente nella moda anni ’20; infatti i vestiti si accorciarono moltissimo e si iniziarono ad utilizzare le prime stoffe sintetiche, a causa anche della scarsità di materiali durante la grande guerra.

MARIACRISTINA MACCARONE

MODA UOMO

L’eleganza MASCHILE era di ispirazione
inglese: fu Edoardo VII, principe di Galles a stabilire le nuove direttive dell’abbigliamento maschile anni ’20. Il principe, infatti, amava gli abiti dal taglio comodo, con giacche e pantaloni ampi, confezionati in tessuto tweed con disegni pied-de-poule, ed ovviamente, in Principe di Galles. Tra i tessuti anni ’20 più diffusi troviamo anche il gessato, che veniva spesso abbinato alle scarpe da passeggio a due tinte, con tomaia e ghetta in pelle di colori contrastanti.

FOTO: EMILIO 3C