CSA MAGAZINE
ERANO GLI ANNI ’50
20 GIUGNO 1963
Per la prima volta, la linea della moda nacque dal basso: furono proprio i giovani e le giovani ragazze a dettare le regole dello stile, influenzati dai loro miti della musica e del cinema. Solo in seguito le case di moda iniziarono ad imporre i loro modelli, ma sempre prestando un occhio di riguardo ai costumi giovanili. Vennero privilegiati i colori vivaci e favoriti la libertà di movimento, specie per le ragazze. Per la prima volta, linea della moda nacque dal basso: furono proprio i giovani e le ragazze a dettare regole dello stile, influenzati dai loro miti musica del cinema. Solo in seguito case di iniziarono ad imporre modelli, ma sempre prestando un occhio riguardo ai costumi giovanili. Vennero privilegiati colori vivaci favoriti libertà movimento, specie per ragazze. Per la prima volta, linea della moda nacque dal basso: furono proprio i giovani e le ragazze a dettare regole dello stile, influenzati dai loro miti musica del cinema. Solo in seguito case di iniziarono ad imporre modelli, ma sempre prestando un occhio riguardo ai costumi giovanili. Vennero privilegiati colori vivaci favoriti libertà movimento, specie per ragazze.
ACCONCIATURE E MAKEUP ANNI ’50
All’inizio degli anni ’50 si affermò uno stile naturale, ma il decennio si chiuse con dei suggestivi ombretti sulle tonalità blu e del verde, con labbra rosse e nei evidenziati. Si tratta di un’epoca in cui il trucco cominciò ad essere considerato una vera e propria forma d’arte sia in televisione che al di fuori di essa.
L’acconciatura più significativa degli anni ’50 fu sicuramente caratterizzata dai riccioli scolpiti, meglio ancora se con i capelli biondi per essere in piena tendenza. Anche i capelli ad onde erano un must: meno marcate rispetto alle precedenti, accentuando il movimento delle ciocche davanti o appiattendo le onde su un lato della testa.
Un altro top dell’epoca è stato lo chignon a banana lanciato da Grace Kelly, ossia uno chignon fissato con quattro forcine, che acquista volume sulla parte superiore. Negli anni ’50, si usava fissare un tessuto trasparente in pizzo o in tulle sui capelli per il massimo dell’eleganza. Il trucco era caratterizzato da pelle “effetto porcellana”, senza imperfezioni e con delle guance rosate. Erano prediletti gli ombretti azzurri, il colore turchese e l’eyeliner con sopracciglia folte e scure. Si cercava, inoltre, di mettere in risalto le labbra con colori intenso, come il rosso.