MOVIMENTO ANNI ’60 E ’70
La filosofia Hippie
Con Hippie o hippy si fa riferimento a un movimento degli anni ’60 e ’70, di tipo “controculturale” che rifiutava i costumi della vita americana tradizionale.
Il movimento ha avuto origine nei campus universitari negli Stati Uniti, sebbene si sia diffuso in altri paesi, tra cui Canada e Gran Bretagna.
Come specchi di queste culture adottarono l’uso di gonne a balze dai ricami floreali, vestiti decorati da sonagli, accessori in cuoio ricchi di piume, gilet scamosciati, sandali intrecciati e abiti tinti a mano.
IL RIFIUTO DELLE CONVENZIONI E DELLE ISTITUZIONI BORGHESI, ILPACIFISMO, L’INTERESSE PER LE FILOSOFIE ORIENTALI E ILRITORNO ALLA NATURA SONO ALCUNI DEI SUOI ELEMENTICARATTERISTICI
FIORELLA DUCI – AGNESE PANTE’ – GAETANO CALABRO’
MOVIMENTO ANNI ’60 E ’70
La rivoluzione sessuale
La rivoluzione sessuale, nota anche come liberazione è stato un movimento sociale avvenuto attorno al 1968 principalmente nei Paesi occidentali, che modificò i tradizionali codici di comportamento relativi alla sessualità e alle relazioni interpersonali.
Si scendeva in piazza per manifestare a favore della legge sul divorzio, approvata in Italia dal 1 Dicembre 1970, e sulla legalizzazione dell’aborto avvenuta, invece, sette/otto anni dopo.
I NUOVI SLOGAN DI PROTESTA E RIVENDICAZIONI DI DIRITTI E LIBERTA’